top of page
Tenerife4us back.png

Tierra del Trigo

Los Silos

Titolo 4

Tierra del Trigo è un gioiello nascosto nel nord di Tenerife, nel comune di Los Silos. A circa 2,5 km dal centro città e a un'altitudine di circa 500 m, storicamente era un insediamento legato alla coltivazione del grano, sebbene oggi questa eredità agricola abbia lasciato il posto a vigneti, patate e campi terrazzati che creano un paesaggio davvero pittoresco.

L'area principale è composta da poche case sparse intorno al santuario di Nuestra Señora de Lourdes, costruito su una piazza con un grande albero di araucaria secolare. Questa combinazione di piazza, albero e chiesa funge da centro visivo del sito e dà la sensazione di trovarsi in un angolo autentico delle terre centrali di Tenerife.

Da lì inizia il sentiero PR-TF 53.1 Cuevas Negras – Tierra del Trigo, lungo circa 2,2 km (lineare) e percorribile in circa un'ora. Il percorso attraversa il Lomo El Topo e scende attraverso il burrone di El Salto fino al Lomo Morín, dove una cascata calcarea (la "Fuga de los Cuchillos") colpisce per il suo colore biancastro. Prosegue poi verso Tierra del Trigo, completando un dislivello di circa 200 metri. Il terreno è facile, con paesaggi agricoli, macchia mediterranea e viste dall'alto sia sul mare che sul Teide.

Questo luogo ha un fascino speciale: poca gente, natura incontaminata e un'ampia varietà di paesaggi. Ideale se cercate una fuga tranquilla con storia, belle escursioni e luoghi fotogenici.

Consigli: indossate scarpe comode, verificate se ha piovuto perché il sentiero può diventare fangoso, portate acqua e crema solare e rispettate le proprietà agricole.

Tenerife4us back.png
ChatGPT Image 3 lug 2025, 16_21_29.png
ed89bc61-268e-4e4f-aa4d-46bca3391a04.png
ChatGPT Image 3 lug 2025, 18_20_31.png
ChatGPT Image 3 lug 2025, 18_29_32.png
ChatGPT Image 3 lug 2025, 18_29_32.png
Tenerife4us forward.png
Mess conferma
Nome Utente
Star02.png
Star02.png
Star02.png
Star02.png
Star02.png

Testo della recensione

1

Commenti

Mess.conferma
Dove Mangiare
Cosa Vedere

Ballena de los Silos

Sul lungomare di Los Silos, di fronte all'Oceano Atlantico e con i Monti Teno sullo sfondo, si erge lo scheletro realistico di una balenottera comune, la seconda specie più grande del pianeta. Questa imponente struttura all'aperto non solo colpisce per le sue dimensioni e il suo fascino fotogenico, ma ricorda anche la ricca biodiversità marina delle Isole Canarie e il legame storico dell'isola con l'oceano.

Attività
Spiaggie
Nightlife
Shopping
Sports
Trekking

Sendero Cuevas Negras

Questo percorso circolare unisce i percorsi PR-TF53 e PR-TF54, coprendo circa 18 km in 5-6 ore. Partendo da Los Silos, si sale a Erjos (quasi 1.000 m), si scende attraverso il lussureggiante Barranco de Cuevas Negras e si attraversa Las Moradas al ritorno. Il sentiero offre paesaggi di laurisilva, boschi, fattorie, sentieri acciottolati e viste sul mare e sulle montagne. La difficoltà è medio-alta, ma i panorami mozzafiato ne valgono la pena.

bottom of page