
Elevador de La Gordejuela
Los Realejos (Rambla de Castro)
Titolo 4


L'elevatore idrico di La Gordejuela, noto anche come Casa Hamilton, si erge maestoso su una collina che domina l'Atlantico a Los Realejos. Costruito nel 1903 dalla società britannica Casa Hamilton, su progetto dell'ingegnere militare José Galván Balaguer, il suo scopo era quello di sollevare l'acqua dalle cascate di Gordejuela fino a un'altezza di 200 metri per irrigare le piantagioni di banane della valle di La Orotava. Lì fu installata la prima macchina a vapore di Tenerife, simbolo dell'innovazione industriale dell'isola.
Durante il suo periodo di massimo splendore, pompava migliaia di metri cubi d'acqua al giorno per alimentare mulini e convogliare l'acqua attraverso condotte che attraversavano la costa. Tuttavia, con l'arrivo dell'elettricità, divenne presto obsoleto, l'azienda entrò in perdita, fu affittata nel 1910, venduta nel 1919 e infine abbandonata. Oggi ne rimangono solo le rovine: un edificio senza tetto, senza porte né finestre, con alcuni archi e pavimenti infossati, ma con una vista imponente sul mare e circondato da tabaibas, palme e dracene nel paesaggio protetto della Rambla de Castro. È considerato uno dei ruderi più fotogenici e belli della Spagna. Dal 2019 è iscritto nella Lista Rossa del Patrimonio Mondiale a causa del rischio di crollo.
L'accesso all'edificio è vietato per motivi di sicurezza, ma è possibile ammirarlo dal Mirador de San Pedro o seguendo il sentiero della Rambla de Castro, un itinerario che permette di godere della natura circostante e della vista dell'ascensore in un ambiente selvaggio. Il Comune ha espresso interesse per il suo restauro, ma per ora rimane in rovina. Ciononostante, è diventato una tappa quasi obbligatoria per chi cerca siti unici, intrisi di storia e un'estetica decadente, circondati da bellezze naturali.










Mess conferma
Nome Utente





Testo della recensione
1
Commenti
Mess.conferma
Dove Mangiare
Cosa Vedere
Attività
Spiaggie
Nightlife
Shopping
Sports
Trekking
Sendero de la Rambla de Castro,
Il sentiero Rambla de Castro è una passeggiata costiera di 4,3 km (solo andata), molto accessibile e con panorami mozzafiato. Partendo dal belvedere di El Burgado o di San Pedro, si cammina tra spiagge di sabbia nera, palmeti, tabaiba e dracene, passando per siti storici: la Casa de Castro, il forte di San Fernando e le rovine dell'ascensore idrico. Il tutto all'interno di un paesaggio naturale protetto e ricco di fascino.