
Castillo de San Cristóbal
Santa Cruz de Tenerife
Titolo 4


Il Castillo de San Cristóbal, eretto tra il 1575 e il 1577, era la principale fortezza difensiva di Santa Cruz de Tenerife. Originariamente situato nella baia, difendeva la città dagli attacchi navali e partecipò a tre scontri storici contro navi britanniche nel 1657, 1706 e 1797. Fu proprio nella battaglia del 1797 che l'ammiraglio Nelson fu, secondo quanto riferito, colpito al braccio da un colpo del cannone "El Tigre".
Nel 1928 fu demolito per far posto all'attuale Plaza de España e la sua struttura fu dimenticata per decenni. Nel 2006, durante i lavori di ristrutturazione della piazza, furono scoperti resti delle mura originali. Si decise di conservarli all'interno di una galleria sotterranea accessibile che permette di camminare sul sito originale e persino di vedere il profilo dell'edificio proiettato sul fondo dello stagno della piazza. Anche il cannone in bronzo "El Tigre", lungo circa 3 metri e pesante quasi 2.000 kg, è stato installato come parte del museo.
Oggi è un centro di interpretazione gratuito gestito dai Musei di Tenerife, aperto al mattino e al pomeriggio. È possibile visitarne l'interno, comprendere com'era il sistema difensivo dell'isola e apprendere gli eventi che hanno plasmato la storia del sito. Percorrere il tunnel vi trasporterà indietro nel tempo: ammirerete pezzi originali, mura, spiegazioni e il cannone che simboleggia il coraggio locale.
Per arrivarci, basta trovarsi in Plaza de España a Santa Cruz e scendere le scale che conducono al centro. Romanticismo urbano, storia viva e archeologia nascosta si fondono in pochi metri quadrati. Consigliato a chi è interessato alla storia delle Canarie, alle vestigia urbane o semplicemente a vedere qualcosa di diverso senza lasciare il centro.










Mess conferma
Nome Utente





Testo della recensione
1
Commenti
Mess.conferma
Dove Mangiare
Attività
Carnaval
Colore, ritmo e follia invadono Santa Cruz ogni febbraio con il suo famoso Carnevale, dichiarato Festa di Interesse Turistico Internazionale. Costumi creativi, sfilate gigantesche, concorsi e tanta musica riempiono le strade giorno e notte. Dal Gala della Regina alla Funerale della Sardina, è un'esperienza vibrante che fonde umorismo, tradizione e pura energia canaria.
Spiaggie
Playa de Benijo
Playa de Benijo è un paradiso selvaggio ad Anaga: sabbia nera vulcanica, onde forti, vista mozzafiato sulle Roques de Anaga. Vi si accede tramite scale o passerelle da un piccolo sentiero, senza servizi igienici o docce. Perfetto per godersi paesaggi incontaminati, tramonti mozzafiato e una tranquilla nuotata in riva al mare, sempre nel rispetto dell'ambiente naturale.
Nightlife
Shopping
C.C. Meridiano
Shopping, cinema, cibo e panorami mozzafiato? Il Centro Commerciale Meridiano ha tutto. Dai negozi di moda e tecnologia a una splendida terrazza dove rilassarsi con qualcosa di delizioso dopo un pomeriggio di shopping. Perfetto per visite da soli, in coppia o con bambini, e con parcheggio gratuito. Si trova accanto all'auditorium e a due passi dalla fermata del tram, quindi arrivarci è facile. Partire... non altrettanto.